Allora, sono un imbucato, non faccio parte della lista perché mi sono deciso all'ultimo, mi rimetto alla Vostra infinita bontà

.
Detto questo, ho cominciato oggi e sono arrivato a pag.77 secondo tabella (ha secondo me più senso che fermarsi a pag.76, si chiude un paragrafo o capitolo che dir si voglia, anche perché "una delle sei grandi scoperte" non è neanche la fine di un periodo), quindi non leggete se non volete anticipazioni

; c'è da dire anche che sono 77 pagine che per la densità sembrano 277, ma ben venga.
Allora, cosa dire, ancora mi sembra di essere ai prodromi di una grande cavalcata ed è difficile dare giudizi, molto impegnativo intellettualmente, anche cervellotico (a me va bene

), penso ci sarà tempo per affezionarsi ai personaggi (poi io in particolare ci metto un bel po'), un po' di considerazioni random:
ASFISSIANTE (come non ne leggevo da tempo) il secondo paragrafo quello di Erdedy il marijuana addict, ma anche un bel banco di prova subito all'inizio;
miglior paragrafo forse quello di Orin e delle sue fobie, incalzante e approfondito, ma ce ne sono altri;
bisogna capire bene tutta la faccenda delle cartucce InterLace, delle Disseminazioni nonchè tutti gli eventi storico-geografici (separatismi del Quebec, giorno dell'Interdipendenza, organizzazione Onan e chissà cos'altro), ma penso che ci vorrà ancora tempo;
belli (perlomeno a me piacciono) i riferimenti interni, per esempio il Gately protagonista dell'uccisione di DuPlessis (a sua volta già citato in quel delirio fra padre conversazionalista e Hal che ancora devo capire cosa sia di preciso*) è lo stesso che dissotterra la testa del padre di Hal nella visione che ha quest'ultimo a pag.20, il tizio di Allston che vive con i serpenti citato a pag.22 ritorna a pag.46;
fantastica nel suo elenco surreale la nota filmografica 24.
A proposito, quest'ultima nota, per rispondere a Fedra, mi sembra anche utile a stabilire una cronologia (naturalmente da prendere con le molle):
direi, fra quelli citati, che l'ordine sia Cerotti Tucks-saponetta Dove-pannolone Depend-Glad, mentre quello dei prodotti caseari non lo so piazzare.
* ma vedo delle somiglianze fra questo paragrafo e il film "It was a great marvel..." citato nella nota suddetta, a pag.1191
Uff, è stato quasi più duro scrivere questo papiro che leggere il romanzo, ma ce l'ho fatta, grazie per la pazienza per chi è arrivato fino in fondo e a voi!