Oggi è stata annunciata la chiusura della Wildstorm, etichetta americana - inizialmente costola dell'Image - aperta da Jim Lee ormai 18 anni fa, una casa editrice a cui sono particolarmente legato e grato, la prima a capire nella seconda metà degli anni '90 che era il momento di svecchiare per davvero il fumetto di supereroi, affidandoli ad autori di spessore e modernizzando molti meccanismi del genere.
Di recente Jim Lee è diventato co-publisher della DC Comics e la cosa, unita alle vendite ormai davvero scarse di quasi tutta la linea, ha portato a un assorbimento che sembra in qualche modo "naturale", le serie Wildstorm su licenza (legate a videogiochi e telefilm) continueranno per la DC, le serie dell'universo Wildstorm chiuderanno (ma probabilmente i personaggi verrano riutilizzati alla DC) e quelle creator owned ancora non si sa di preciso.
Appena ho letto questa notizia mi sono preoccupato per Astro City, la serie più bella di mille vite, però essendo creator owned Busiek la pubblicherà sicuramente da qualche parte, lui su twitter e sul suo forum non sembra troppo preoccupato quindi secondo me o per la DC o per la Dynamite continuerà a uscire di sicuro. Sono molto curioso di sentire come e dove, se ne saprà qualcosa a giorni.
Ah, i dipendenti della Wildstorm pare saranno riassorbiti nella divisione comics online, che d'ora in poi sarà diretta da Jim Lee.
Detto questo, trovo che questa morte (che in pieno stile fumettistico non è una vera morte) sia soprattutto un momento adatto per ricordare e discutere tutti i fumetti bellissimi che la Ws ha pubblicato, in massima parte roba che esiste grazie alla furbizia e l'amore per i bei fumetti di Jim Lee, personaggio secondo me da ricordare soprattutto come GRANDISSIMO editore ancora prima che ottimo disegnatore.
In ordine sparso, tutta roba Wildstorm che vale la pena avere in una buona biblioteca di comics:
Planetary di Ellis (vol.1/4 o 2 absolute)
Stormwatch di Ellis (vol.1/5, mi pare, ma di difficile reperibilità)
Authority di Ellis e Millar (vol.1/5 o 2 absolute)
Authority Revolution di Brubaker (vol.1 e 2)
Sleeper di Brubaker (vol.1/4 in italiano, 2 volumi in inglese)
Wildcats vol.2 di Casey (vol.1/4)
Wildcats vol.3 di Casey (2 volumi in inglese, lasciata a metà in italiano)
La lega degli straordinari gentlemen di Moore (vol.1 e 2)
Top 10 di Moore (vol.1/3 + 2 special)
Promethea di Moore (vol.1/5)
Tom Strong di Moore (vol.1/6)
Greyshirt di Rick Veitch (vol.1 e 2)
Global Frequency di Ellis (vol.1 e 2)
Arrowsmith di Busiek (vol. unico)
Astro City di Busiek, ovvero i volumi:
1 - Vita nella grande città (Life in the big city)
2 - Confessione (Confession)
3 - Benvenuti ad Astro City
4 - Album di famiglia (in inglese i vol.3 e 4 sono un unico volume, Family Album)
5 - Angeli (The Tarnished Angel)
6 - Local Heroes (da questo in poi ci sono solo in inglese)
7 - The Dark Age book One
8 - The Dark Age book Two (esce tra un po')
9 - Shining stars (esce tra un po')
Poi ci sono alcune cose che ancora mi mancano ma ho buoni motivi per credere belle, mi spiace pensare che sono le ultime cose Ws che comprerò:
Ex machina di Vaughan (vol.1/10 oppure in versione deluxe 1/5)
Desolation Jones di Ellis (vol. unico)
Welcome to Tranquility di Gail Simone (vol.1 e 2)
The Programme di Milligan (vol.1 e 2)
A God Somewhere di Arcudi (graphic novel)
Ultima menzione d'onore per la miniserie di DV8 in corso, scritta da Brian Wood e disegnata da Rebekah Isaacs, è davvero ottima e poi l'ultimo numero uscirà nell'ultimo mese di uscite Wildstorm, mi sembra simbolicamente destinata a chiudere un po' tutta l'avventura Ws e spero che il finale sia abbastanza buono da farmelo ricordare come l'ultimo grande fumetto della casa editrice.
Con questo è tutto, torno ad aspettare novità su Astro City, vi lascio con una delle copertine più belle degli ultimi mesi: