diamine, non mi sono spiegato. figurati che 3/4 dei siti che visito li guardo con un browser impostato x non caricare immagini...
le cattive impressioni venivano da quello che sul sito c'è scritto. sul forum di ubuntu ho trovato conferma alla vaga impressione che avevo avuto. magari finirò pure io x consigliarla ad altri, ma non fa per me.
ah vabbè quindi sei uno smanettone
parlavi con preoccupazione di "ingarbugliamento" (che ho intravisto anche io a partire dalle versioni 2009) e credevo che volessi una distribuzione semplice e stabile il più possibile (aprii questo topic sul forum precedente per consigliare ubuntu proprio in questo senso), e linux mint allo scopo attualmente secondo me è al top.
Da una settimana non mi si apre più ubuntu, aiutatemi se potete.
Mi esce una schermata che dice più o meno così:
CHECKING ROOT FILE SYSTEM
/dev/sda5 contains a file system with errors, check forced
/dev/sda5: inodes that were part of a corrupted orphan linked list found
/dev/sda5: UNEXPECTED INCONSISTENCY ; RUN MANUALLY.
(i.e. , without -a or -p options)
fsck died with exit status 4
Poi tutta una pappardella dove mi dice che devo fare un'azione di manuntenzione su 'sto file, però devo entrare manualmente in read-only mode, poi devo fare altre azioni e infine al riavvio tutto sarà a posto ecc ecc
Alla fine c'è root@alessio-desktop: # e lineetta lampeggiante in cui dovrei scrive qualcosa.. sì, ma che cosa?
Che sa parli! grazie.
Da una settimana non mi si apre più ubuntu, aiutatemi se potete.
Mi esce una schermata che dice più o meno così:
CHECKING ROOT FILE SYSTEM
/dev/sda5 contains a file system with errors, check forced
/dev/sda5: inodes that were part of a corrupted orphan linked list found
/dev/sda5: UNEXPECTED INCONSISTENCY ; RUN MANUALLY.
(i.e. , without -a or -p options)
fsck died with exit status 4
Poi tutta una pappardella dove mi dice che devo fare un'azione di manuntenzione su 'sto file, però devo entrare manualmente in read-only mode, poi devo fare altre azioni e infine al riavvio tutto sarà a posto ecc ecc
Alla fine c'è root@alessio-desktop: # e lineetta lampeggiante in cui dovrei scrive qualcosa.. sì, ma che cosa?
Che sa parli! grazie.
Innanzitutto niente panico. Prendi un cd-live (tipo quello che hai usato per installare Ubuntu) e avvia il sistema operativo da lì. Una volta avviato, apri un terminale e dài il seguente comando:
sudo e2fsck -y /dev/sda5
Dovrebbe correggere il file system automaticamente, senza farti domande. Se lo finisce senza problemi, riavvii da disco e dovrebbe essere tutto a posto. Se i problemi persistono, ma è molto improbabile, ci fai sapere.
Piccola aggiunta per spiegare: nel comando che ti ho messo nel messaggio precedente c'è l'opzione "-y" che sta per "rispondi sì a tutte le domande". Normalmente, in casi come questi, lui trova gli errori e ti chiede se vuoi ripararli, dopodiché tu puoi dirgli sì o no ma normalmente conviene dirgli di sì, sennò lascia semplicemente tutto com'è. S
Se vuoi proprio un surplus di sicurezza, togli il "-y" e dài il comando senza opzioni. Ogni volta che c'è un errore te lo dirà e potrai essere tu stesso a decidere cosa dirgli. Nel caso ci fossero "richieste strane" è forse meglio fare così. Io l'opzione sopracitata l'ho usata tante volte senza problemi, ma siccome si parla di file system forse vale la pena un po' di essere prudenti...
Innanzitutto niente panico. Prendi un cd-live (tipo quello che hai usato per installare Ubuntu) e avvia il sistema operativo da lì. Una volta avviato, apri un terminale e dài il seguente comando:
sudo e2fsck -y /dev/sda5
Dovrebbe correggere il file system automaticamente, senza farti domande. Se lo finisce senza problemi, riavvii da disco e dovrebbe essere tutto a posto. Se i problemi persistono, ma è molto improbabile, ci fai sapere.
Grazie spaced, il problema è che non l'ho installato io ubuntu, ma un mio amico. Quindi non ho nessun cd- live, o sì?
Beh domani lo vedo e risolviamo con il tuo consiglio, grazie ancora.
Grazie spaced, il problema è che non l'ho installato io ubuntu, ma un mio amico. Quindi non ho nessun cd- live, o sì?
Beh domani lo vedo e risolviamo con il tuo consiglio, grazie ancora.
devo prendere un portatile e essendo in questo periodo a corto di soldi guardavo anche gli usati, mi hanno offerto questo, secondo voi Ubuntu ce lo posso sbattere sopra?
"ACER LAPTOP Travelmate 291 - CPU Intel centrino 1.4 - 40 GB Disk - QWERTY keyboard, 512 MB RAM, 15" display, currently I have installed LinuxOS (before I had windows XP), DVD integrated, in very good condition, only 195 euros"