Discussione: Novembre 2009
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2009, 12:34   #112
Federico Guglielmi
Il Guardiano del Foro

L'avatar di Federico Guglielmi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rugantino Visualizza messaggio
appunto.

Ciò che intendevo era mettere l'accento sul tipo di atteggiamento generale, a parte qualche rara eccezione, mi viene in mente la posizione piuttosto lucida sull'argomento di SIB su Blow Up, che la stampa specializzata e d'opinione ha da sempre, e particolarmente in Italia, nei confronti del file sharing.

Ciò che non si riesce a cogliere, secondo me, è l'enormità del danno alla musica (tralasciando le migliaia di addetti che in Italia hanno perso il lavoro e dei quali nessuno o quasi si è mai occupato) come elemento culturale irrinunciabile piuttosto che bene di facile consumo. Dove il "facile" ed il "consumo" hanno connotazioni precise e certamente non positive. Cosa che anche tu, Federico, immagino conosca piuttosto bene.
Non ho mai avuto alcuna difficoltà ad ammettere che, nel mio mondo perfetto, la musica in Rete sarebbe solo ascoltabile a livelli bassissimi di qualità e non scaricabile, e potrebbe esservi collocata solo da chi l'ha creata: in questo modo sarebbero salvi i diritti di quanti non vogliono rischiare il "pacco" comprando a scatola chiusa, ma che per ascoltare il disco sul serio, copiarlo nell'iPod o quel che è dovrebbero, appunto, acquistarlo. Ma sappiamo che non viviamo in un mondo perfetto, quello stesso in cui - sempre secondo me - non esisterebbero Berlusconi, il Vaticano e aaaalazie, e la Juve disputerebbe solo mediocri campionati di B.

Comunque, non era quella la sede per affrontare (per la milionesima volta) il discorso generale sul download: lì si voleva solo far raccontare un punto di vista, oltretutto - purtroppo - largamente condiviso a livello di appassionati e lettori del Mucchio. Solo informazione, oltretutto di prima mano, che non penso proprio abbia favorito ulteriormente il fenomeno.

Finchè ci spinge il vento / dentro alle gallerie / noi ci affanniamo dietro / al suono che ci guida
quando ti ho visto gli occhi / e il tuo sorriso speciale / sentivo infuriare la musica / sopra le litanie
Non sarà mai più buio / non sarà mai più nero / non sarà mai più / senza di te
Federico Guglielmi non è connesso   Rispondi citando